ENSEMBLE ARCHI / FIATI / CHITARRE

Sono corsi di Musica d’Insieme i cui partecipanti sono raggruppati per famiglie di strumenti: archi, fiati, chitarre.

Ensemble di archi – È un corso rivolto a tutti coloro che desiderino approfondire lo studio collettivo delle possibilità e problematiche tecniche tipiche degli strumenti ad arco, sia dal punto di vista individuale, sia attraverso la pratica di ensemble.

Ensemble di chitarre – Questo progetto è rivolto in particolare agli allievi dei corsi di chitarra classica. Il livello minimo di accesso è quello del secondo anno di strumento, quando l’allievo che ha frequentato con profitto il corso Base è in grado di proseguire con il Corso Intermedio. L’obiettivo principale è sviluppare in ogni allievo la capacità e il piacere di fare musica insieme, dai semplici arrangiamenti di canzoni popolari e d’autore ai brani dei grandi compositori classici.

Ensemble di fiati – È un corso rivolto a tutti coloro che desiderino approfondire lo studio collettivo delle possibilità e problematiche tecniche tipiche degli strumenti a fiato, sia dal punto di vista individuale, sia attraverso la pratica di ensemble. L’accesso al corso è previsto non appena l’allievo abbia raggiunto una capacità di produzione del suono adeguata, per intonazione ed estensione, alle necessità di esecuzione, oltre a una capacità di lettura delle principali difficoltà ritmiche e di notazione, nella estensione del proprio strumento.

Pianoforte a 4 mani – Lo studio del pianoforte risulta ancora piacevole se fatto insieme. Lo strumento, grazie alle molteplici sonorità di cui è dotato, si presta perfettamente all’esecuzione a 4 mani. Questo tipo di studio è molto importante per la crescita individuale di ogni pianista, in quanto permette di sviluppare il senso ritmico e migliorare la capacità di ascolto di produzione del proprio suono e, allo stesso tempo, anche l’ascolto dell’altro.