CORSO BASE

Nell’età della scuola primaria, il corso base manterrà alcuni obiettivi del corso prescolare. A causa delle differenze individuali fra bambino e bambino nei tempi di assimilazione dei contenuti informali della musica, si renderà necessario continuare a proporre alcune attività compensatorie sull’apprendimento musicale informale: ciò soprattutto perché l’inserimento nelle classi è aperto anche a bambini che non abbiano frequentato il corso base prescolare; è oltretutto importante introdurre un’attività teorica completa che vada ad integrare il suo percorso di apprendimento musicale. Obiettivo generale è guidare il bambino in un percorso che lo porti a saper manipolare le competenze musicali acquisite, ad assimilare nuovo vocabolario musicale, a crearlo in autonomia attraverso l’ascolto e l’osservazione degli altri alunni e dell’insegnante e attraverso l’ascolto di materiale musicale vario: in questo percorso verrà dato massimo spazio alla creatività, all’improvvisazione, alla composizione informale. Un passaggio fondamentale nella crescita personale dei piccoli musicisti sarà rappresentato dal porre l’accento in particolare sulla dimensione collettiva del far musica, sul rapporto e l’integrazione fra il suono individuale e quello degli altri. Successivamente, sarà possibile introdurre un sistema di associazione sillabica (in cui i suoni assumeranno i nomi delle note, o sillabe di funzione ritmica). Tale lavoro servirà a facilitare una classificazione comune dei suoni e della loro funzione sintattico-musicale, propedeutica a un’attività di rappresentazione grafica.